IL CUORE DEL PROGETTO
ll Convento Francescano non è solo un luogo, ma un sogno che prende vita grazie all’impegno e alla passione della nostra famiglia. Io, Alberto, e a mia madre Patrizia, siamo tornati alle nostre radici, insieme alla mia compagna Maria Chiara, per riportare alla luce questo luogo speciale, che rappresenta il nostro amore per il Cilento.
LE RADICI PROFONDE
Tutto parte da mio padre, Dante, nato a Cuccaro Vetere ma costretto a emigrare con tutta la famiglia negli anni 60. In Brianza incontra mia madre Patrizia, anche lei emigrata dalla Puglia negli anni 80 per trovare la sua strada.
Io, Alberto, nasco e cresco in Brianza, ma nonostante la distanza, il legame della nostra famiglia con le terre originarie di mio padre e le sue origini non si è mai affievolito, al contrario è cresciuto man mano che negli anni passavamo le estati in Cilento.
Oggi il Convento Francescano rappresenta il coronamento del nostro ritorno alle origini: ogni angolo del convento porta con sé ricordi e storie di generazioni.
IL CULTO DELLE TRADIZIONI
Mia madre, Patrizia, è l'anima di questo progetto. Imprenditrice e instancabile sostenitrice, ha trascorso la vita al fianco di mio padre, lavorando con passione e determinazione.
Oggi, è la guida che ci permette di trasformare il convento in un luogo accogliente per i nostri ospiti, nonché Head Chef dell'Osteria del Convento, dove ha l'opportunità di coccolarli rivisitando in chiave moderna le ricette cilentane che le sono state tramandate con amore da mia nonna e che ha proposto per una vita sulla tavola di casa nostra, con la speranza di trasmetterne l'autenticità anche ai nostri commensali.
LA NOSTRA VITA LENTA
Maria Chiara ed io abbiamo deciso di cambiare stile di vita, scappando dal ritmo frenetico di Milano per rifugiarci in questa oasi di serenità senza tempo per riscoprire la bellezza delle cose semplici: un piatto di pasta fresca al sugo di pomodori dell'orto, un tramonto sopra Capo Palinuro, l'aria pulita e profumata di ginestra, un caffè vista mare, i racconti degli anziani di paese.
Il nostro obiettivo è proprio quello di far riscoprire ai nostri ospiti il lusso della semplicità.
LA Sostenibilità
Maria Chiara, la mia compagna, ha portato con sé una visione sostenibile che si allinea perfettamente con il nostro progetto.
Proveniente dal Friuli, una terra anche lei ricca di tradizioni, Maria Chiara è esperta di consulenza per la sostenibilità. Grazie al suo impegno, il Convento Francescano è oggi un esempio di rispetto per l’ambiente e valorizzazione del territorio. Infatti, le materie prime utilizzate nella preparazione dei nostri piatti provengono tutte, ove disponibili, dal nostro orto, e quelle di cui non disponiamo direttamente sono tutte a km0.
Per quanto concerne l'approvvigionamento di energia, abbiamo un contratto per la fornitura di energia elettrica al 100% proveniente da fonti rinnovabili. Infine, ci stiamo impegnando nella valorizzazione dell'economia locale e nella lotta contro lo spopolamento dei piccoli borghi del Sud Italia, cercando di attingere il più possibile dalla sfera locale per l'approvvigionamento di prodotti e servizi.